SCUOLA
GIACOMO SICHIROLLO
LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La Scuola Secondaria di Primo Grado “Giacomo Sichirollo” è una scuola che ha saputo rinnovarsi nel tempo, per rendere sempre più attuale la propria offerta didattica, formativa e culturale.
OBIETTIVI EDUCATIVI
La proposta formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado è finalizzata alla promozione integrale della persona realizzata attraverso la dimensione educativa con l'obiettivo di:
-
accompagnare i giovani a rendersi consapevoli della propria identità e dignità, creando condizioni di accoglienza nelle quali ciascuno, nonostante limiti e difficoltà, divenga protagonista della propria crescita;
-
promuovere nei giovani un atteggiamento di fiducia nel nostro tempo, mediante relazioni improntate alla speranza nelle loro capacità ;
-
far acquisire una solida preparazione culturale, in armonia con le capacità di ciascuno, orientata a far apprendere il senso critico, il gusto per la scoperta e la conoscenza, l'attitudine ad operare scelte responsabili.
La scuola Secondaria di Primo Grado è una tappa fondamentale nella formazione dei ragazzi, sia per consolidare le nozioni ricevute alla Primaria che per porre le basi di una fruttuosa continuazione degli studi potenziando nell’alunno la presa di coscienza del proprio “talento” e del percorso scolastico più adatto a coltivarlo, allo stesso tempo stimolandone la progressiva maturazione e crescita umana.
In accordo con il Progetto educativo di Istituto, particolare attenzione viene data all’autonomia nella gestione del lavoro, alla responsabilità, al rispetto e all’accettazione dell’altro e all’acquisizione di una consapevolezza di cittadinanza attiva e aperta alle differenze culturali.
Obiettivo della secondaria di primo grado è quello di creare una scuola del benessere che lascia tempo per lo sviluppo della personalità, delle emozioni, degli affetti e delle amicizie.
Una scuola che diventi laboratorio permanente di idee, di iniziative e luogo di vivace, socialità. Fiducia, dialogo ed empatia: è da questi presupposti che la nostra scuola vuole partire.
LINEE METODOLOGICHE
Il punto di partenza per ogni attività è l’alunno, con le sue attitudini e i suoi bisogni formativi.
In questa prospettiva la nostra scuola promuove strategie di insegnamento per competenze. Questo è uno stile didattico che non trasmette più semplicemente nozioni, dati, formule e definizioni da imparare passivamente: è invece una modalità formativa che consente a tutti gli studenti di imparare in modo significativo, autonomo e responsabile, di essere curiosi, di ricercare, di fare ipotesi, di collaborare, di affrontare e risolvere problemi.
Si opera quindi in favore sia di un lavoro in autonomia che di un lavoro in team per gruppi di apprendimento, dove ogni studente può trovare ciò di cui ha più bisogno: un approfondimento, un recupero o lo sviluppo di un particolare talento.
Grazie alla ricerca pedagogica e neuroscientifica, adesso sappiamo che l’apprendimento è un processo attivo: lo studente deve essere protagonista nella costruzione dei contenuti.
Per favorire questo tipo di progettualità la nostra scuola mette a disposizione ambienti di apprendimento attrezzati e strutturati che consentano di sperimentare e indagare, di individuare e risolvere problemi, di discutere e collaborare e riflettere sul proprio operato.
Gli spazi educativi e l’arredo nella nostra scuola secondaria rivestono quindi un ruolo fondamentale nella realizzazione delle dinamiche progettuali elaborate dal coordinamento didattico. Le aule e i laboratori sono studiati all’insegna della dinamicità e della flessibilità, oltre che connotati da una forte attenzione verso l’elemento estetico.
L’ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Gli studenti che frequentano la terza media si trovano davanti ad una scelta importante: la “Scuola Superiore” o “Scuola Secondaria di Secondo Grado”.
Agli studenti dell’ultimo anno della “Scuola Secondaria di Primo Grado” viene fornita una consistente esperienza di orientamento educativo che li indirizzi verso il percorso scolastico più adatto alle loro attitudini e aspettative.
LIBRI DI TESTO
Consulta e scarica l'elenco dei libri selezionando questo link
Attività curricolare
Modulo 30 ore settimanali:
Lettere 7, Matematica 4, Storia 2, Geografia 1, Scienze 2, Inglese 3, Spagnolo 2,
Arte 2, Tecnologia 2, Musica 2, Motoria 2, Religione 1.
Settimana corta con 2 rientri obbligatori
Lunedì 8.00 - 13.30
Martedì 8.00 - 16.00
Mercoledì 8.00 - 13.00
Giovedì - 8.00 - 16.00
Venerdì 8.00 - 13.00
Servizi extracurricolari a pagamento
Doposcuola
Lunedì, Mercoledì, Venerdì 14.00 - 16.00
(con Docente di Lettere titolare)
Attività e progetti
Attività artistiche, musicali e coreutiche:
Lab. teatrale, progetto orchestra, strumento solista, corso di danza moderna
Attività linguistiche:
English for life - certificazioni Cambridge,
Deutsch für Kinder
Improve your English! – laboratori di Inglese con madrelingua
Attività motorie:
Corso sportivo